Nel mondo dello sport, dove ogni minuto conta, anche la struttura che “serve” l’attività deve essere rapida, agile, modulare. È qui che entra in scena Metella Container, realtà che ha saputo reinterpretare i container navali e coibentati trasformandoli in soluzioni “chiavi in mano” per impianti sportivi, e non solo.
Green e circolarità: sport e sostenibilità
Le soluzioni Metella Container nascono anche con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. In molti progetti, infatti, vengono riutilizzati container navali a fine vita, restituendo loro una seconda funzione attraverso un design evoluto e materiali performanti.
Le strutture possono integrare componenti riciclate o riciclabili, rivestimenti a basso impatto ambientale e, dove richiesto, impianti fotovoltaici con batterie di accumulo, per garantire autonomia energetica e riduzione delle emissioni.
È un approccio concreto all’economia circolare, capace di coniugare funzionalità, estetica e rispetto dell’ambiente: un modo per costruire impianti sportivi moderni compensando parte della CO₂ emessa nella loro realizzazione.
La filosofia è chiara: meno spreco, più valore, anche per le generazioni future.

Tribune “pronte all’uso”, da 74 posti a sedere
Tra le proposte più significative figura la tribuna coperta modulare realizzata con container: una impalcatura prefabbricata, componibile e immediatamente fruibile dagli spettatori.
Il modello “standard” firmato Metella può ospitare – a seconda della metratura e del progetto – fino a 74 posti a sedere, garantendo copertura, comfort e rapidità di posa. Come scritto su un documento tecnico aziendale, le tribune modulari “possono essere tranquillamente spostate in base alle esigenze e sono strutture ideali per realizzare con facilità manifestazioni di successo”.
In un impianto sportivo temporaneo o stagionale, dove può esserci la necessità di spostare o adattare la capacità, questo tipo di soluzione rappresenta un vantaggio concreto: meno tempo per costruire, più tempo per giocare.
Il costo? Poco più di quello di una utilitaria.

Magazzini e piccoli shop: moduli container per merchandising e logistica sportiva
Ma Metella Container non si limita alle tribune. La versatilità dei container consente di creare moduli rapidamente nel mondo dei club e dei brand sportivi: piccoli magazzini di stoccaggio, container-shop di merchandising, stand e “pop-up store” nei pressi dei campi.
Il sito aziendale definisce infatti i container commerciali come adatti “dal bar, all’ufficio, all’attività sportiva … idem per palestre, uffici e qualsiasi attività che sappia cogliere questa eccellente alternativa alle tradizionali costruzioni”.
Grazie a questa logica, un club professionistico o un marchio d’abbigliamento sportivo possono dotarsi di un punto vendita interno al centro sportivo, modulare, mobile e personalizzabile, senza lunghi tempi di cantiere.

Club-house, palestra attrezzata e ristorante-bar: il container diventa “quartier generale sportivo”
L’azienda propone moduli container trasformati in ambienti sofisticati: palestra attrezzata, club-house con ristorante e bar già allestiti, spogliatoi, zone hospitality.
L’approccio è quello di edifici prefabbricati, consegnati pronti ad essere utilizzati.
Come sottolinea Metella in un post sui social: i container per lo sport comprendono “spogliatoi, palazzetti, piscine, palestre complete e molto altro” adatti al mondo degli impianti.
È una proposta che risponde perfettamente alle esigenze dei club che – tra una stagione e l’altra – hanno bisogno di strutture funzionali, ma vogliono contenere tempi e costi, e mantenere flessibilità.

Dinamicità, tempi rapidi, versatilità
La parola chiave è dinamicità.
Metella Container gioca sul forte vantaggio competitivo della rapidità: moduli prefabbricati, personalizzabili, trasportabili.
Nell’articolo su casa-container si legge che: «In due mesi garantiamo di fornire un’abitazione di 60 mq chiavi in mano… rispetto agli anni necessari per la costruzione di un edificio, la tempistica incide enormemente nella scelta del container».
Traslata nel mondo sportivo: questa velocità di allestimento diventa un vantaggio concreto. Una tribuna o una club-house pronta per l’inizio della stagione, un pop-up shop da attivare prima di un torneo, un magazzino modulare da posizionare in tempi record.
«Le soluzioni possono avere qualsiasi tipo di metratura perché si combinano più container – spiega l’Amministratore Delegato e Founder, Andrea Ermelli .

– Le strutture possono essere dotate di impianto fotovoltaico e batteria di accumulo e di mobili su misura. Le società sportive possono pagare in comode rate grazie alla sinergia con un importante istituto bancario. Il costo degli impianti prefabbricati di Metella Container abbatte i costi e i tempi di realizzo e sono quindi molto più economici ed estremamente più versatili, in quanto possono essere spostati senza demolire nulla.»
Articolo pubblicato da: Reggiosera.it
